LE TERME DI ARTA

una delle attività più desiderate dai nostri ospiti

LA STORIA

Le Terme di Arta nascono nel cuore della Carnia, esattamente intorno alla fonte di Acqua Pudia, un’acqua solfato-calcico-magnesiaco-sulfera nota fin dall’epoca romana.

Nel corso dei secoli le proprietà dell’acqua termale ricca di zolfo, abbinate alla qualità dell’aria dell’ambiente montano di fondovalle, hanno contribuito alla notorietà dell’abitato di Arta Terme.

Uno dei personaggi più illustri che ha trascorso diverso tempo ad Arta Terme per fruire di queste caratteristiche terapeutiche è stato Giosuè Carducci che non solo ha scritto diverse lettere in cui decantava le proprietà terapeutiche dell’acqua e dell’aria di questi posti, ma ha anche dedicato una delle sue poesie – “Il Comune Rustico” al paese di Arta Terme. Forti di questa storia e consapevoli della responsabilità di mantenere alto il livello dei servizi offerti dallo stabilimento termale, il nostro obiettivo come gestori e come operatori del territorio è quello di offrire agli ospiti del nostro hotel benessere e relax a 360°.

LA STRUTTURA

Le terme di Arta sono costituite da tre edifici costruiti in epoche diverse ed integrati tra loro: il primo, degli anni Sessanta, si deve all’architetto udinese Gino Valle, che ha creato un edificio suggestivo, orientaleggiante nelle linee del tetto che oggi ospita, oltre alla reception e al bar, gli uffici, gli ambulatori medici, l’area per la fango-balneo terapia, l’area per le cure inalatorie e l’area riabilitativa.

Il secondo, degli anni ottanta e opera dell’architetto Varnier, ospita l’area di estetica, la palestra, il salone parrucchiera, il salone tatuaggi e gli spogliatoi a servizio delle piscine e dell’area wellness che si trovano nel terzo edificio, dei primi anni duemila, noto con il nome di “Palazzo delle acque”.

Per i nostri Ospiti, previsto sconto 10% presentando in segreteria un voucher che vi consegneremo al momento del Check-In.